YOUSEF CONSTANTINO

Il principale e fondamentale Maestro del Festival, l’anima didattica della formazione Nour al Sharq.

Indiscusso Maestro Internazionale di Danza Orientale di Buenos Aires con origini Egiziane e certificatore dell’Accademia di Hania l’Essentia Oriental Dance.

Inizia già in tenera età a interessarsi alla Danza Orientale, studiando con un gruppo di danza egiziana in Brasile e in seguito all’ensamble di Danze Folcloriche ‘Monte Libano’, in Argentina.

Alla fine degli anni ’90 inizia gli studi negli ADS (Arabian Dance School) di Amir Thaleb e successivamente è chiamato a farne parte come primo ballerino dell’Arabian Dance Company e come Primo Maestro della scuola, continuando la sua formazione di perfezionamento con Maestri Arabi di fama mondiale.

Danza nei piu’ importanti scenari argentini, tra i quali: Centro Culturale San Martin, Teatro Nazionale Cervantes, Teatro Avenida , Complesso ‘La Plaza’, Teatro Astral, Teatro Margarita Xirgu e altri di tutto il Paese.

Con l’ Arabian Dance Company sarà ospite del famoso Festival Ahlan Wa Sahlan del Cairo (Egitto) organizzato da RaqiaHassan.

Per ben due volte, nel 2005 e nel 2013 è parte dello Staff Maestri del prestigioso Festival EIDA (Encuentro Internacional De Danzas Arabes), organizzato da Amir Thaleb a Buenos Aires, come rappresentante del contributo Argentino nella danza orientale.

E’ uno dei Maestri principali per la formazione in Argentina e Sud America dove ogni anno esamina numerose ballerine delle scuole piu’ importanti del territorio.

E’ il formatore, come rappresentante dell’ADS, del meraviglioso progetto di approfondimento  e studio professionale a Guadalajara (Messico) dove si reca piu’ volte all’anno. Il suo impegno in Messico rappresenta al meglio la qualità del suo lavoro basato principalmente sul perfezionamento della tecnica e lo sviluppo di un livello professionale nella danza.

Oltre che a Guadalajara ottiene il riconoscimento del suo lavoro anche in altre città e a oggi vanta di un vero e proprio Tour nel paese.

I suoi workshop e insegnamenti vengono richiesti in ogni parte del mondo: Italia, USA, Messico, Peru’, Venezuela, Colombia, Cile, Brasile, Uruguay, Giappone, Cina, confermando il suo indubbio valore di Maestro Internazionale.